venerdì 28 novembre 2008

VALORI GENERALI DI RIFERIMENTO

Per me l’impegno professionale e familiare è sempre veramente intenso e gratificante ma sono appassionato anche all’idea di una nuova politica. Una politica che si fa, tra la gente e non tra le ristrette cerchie di specialisti, sentendo i bisogni reali delle persone. Una politica in favore di queste nostre famiglie mai così a rischio di disgregazione alle prime difficoltà; in favore dell’infanzia spesso in carenza di affetti per precoci separazioni genitoriali o abbandonata senza guida e senza sostegno per i tanti motivi di una società in crisi di valori. Una politica in favore dei giovani che rischiano oggi più che mai di mancare l’inserimento nel mercato del lavoro per assenza solidi percorsi formativi; in favore di chi è indigente per mancanza di opportunità o per malattia, di chi è anziano e non riesce più a provvedere a se stesso ed ai propri cari. Una politica di totale sostegno e incentivazione del volontariato sociale laico e cattolico come investimento per una società più amorevole e solidale.

Occorre sostenere la famiglia con proposte concrete che consentano di recuperare e prendere come riferimento per le nuove generazioni, l’esperienza profonda ed insostituibile di una vita condivisa, nel rispetto e nel sostegno reciproco, come baluardo contro la solitudine e l’individualismo.
Dobbiamo vigilare per rendere le nostre città sempre più sicure e consentire ai bimbi di crescere e diventare adulti in salute, pace e dignità. Permettere loro di valorizzare i sentimenti di solidarietà e fratellanza affinché diventino uomini pensanti e non branco da strumentalizzare.

È necessario migliorare il modo in cui riusciamo a spostarci a zero emissioni nocive con la diffusione capillare delle piste ciclabili per le nostre scuole. Ridurre l’uso di energia inquinante attraverso la diffusione a prezzo accettabile delle energie pulite come quella solare. Migliorare la fruibilità dell’ambiente naturale delle nostre città e delle aree verdi allestite a parchi. Ridurre al massimo la quantità dei rifiuti a vantaggio del riciclo dei materiali con la raccolta differenziata portata avanti con forza e coerenza.
Occorre sostenere le nostre imprese e tutte le attività produttive locali migliorando le infrastrutture e favorendo opportunità di sviluppo perché queste imprese possano continuare a portare lavoro e benessere.
E’ indispensabile accogliere con sentimento di solidarietà e fattiva collaborazione chi perdendo la propria occupazione deve poter disporre di percorsi di riqualificazione, rapido reingresso nel lavoro e nella percezione di reddito come forma concreta di rispetto della dignità umana.